Trasferimenti ed escursioni in Laguna Veneta

Redentore – Venezia 2018

< !DOCTYPE html>



Laguna Veneta
Itinerari
Laguna Veneta
Flotta
Laguna Veneta
Prenota

Raffaello Navigazione

Via San Marco, 1433
30015 Sottomarina (VE)

a 50 metri dal pontile d’imbarco

Telefono (+39) 041.5507077
Fax (+39) 041.5507401

Ascolta l'Audio descrizione della Città di Chioggia

Chioggia e Sottomarina tra sogno e realtà

In provincia di Venezia, tra mare e laguna, Chioggia domina con il suo carico di storia, osannata ed invidiata è meta di un turismo alternativo, il popolo delle città di Padova, Vicenza, Verona in prima linea si riversa nel litorale per vivere esperienze di arte, cultura, relax e natura sognando un futuro di appartenenza alla città, speranza che trova risposte nella moltitudine di proposte immobiliari, case, appartamenti e ville per tutte le esigenza, Chioggia per chi ama la tradizione, Sottomarina apprezzata da giovani e meno giovani, con un litorale unico, dove godere il piacere di salutari passeggiate, con spazi dedicati agli amanti dello sport, pallavolo, stand-up paddle, speed badminton, beach volley e kitesurf.

Chioggia da godere, con un occhio al meteo, alloggiati in confortevoli Hotel a Chioggia e Sottomarina per chi desidera essere coccolato, in residence ed appartamenti estivi per chi preferisce l’autonomia, o in Camping a Sottomarina per i più temerari, ma c’è spazio anche per chi segue le tendenza con b&b Sottomarina e b&b Chioggia.

Ma Chioggia, dominando sulla laguna di Venezia è al tempo stesso meta e punto di partenza per escursioni sulla Laguna di Venezia con destinazione Venezia, Murano, Burano e Torcello senza trascurare luoghi indimenticabili come l’isola di Pellestrina, Ca’ Roman e le tante e affascinanti isole, dalle maggiori Sant'Erasmo, Vignole, Giudecca, Mazzorbo, La Certosa alle minori per dimensione ma non per fascino, San Michele , Santa Cristina , Lazzaretto Nuovo , Isola dei Laghi , La Cura , La Salina , San Francesco del Deserto , Sant'Ariano , San Giacomo in Paludo , San Secondo , Motta di San Lorenzo , Madonna del Monte , Motta dei Cunici , Crevan , Monte dell'Oro , Sant'Andrea , Mazzorbetto , Isola , Tronchetto , Sacca Fisola , Sacca Sessola , San Giorgio Maggiore , Poveglia , San Clemente , San Servolo , Santa Maria della Grazia , San Lazzaro degli Armeni , Lazzaretto Vecchio , Santo Spirito , San Giorgio in Alga , Sant'Angelo della Polvere , Spignon , Motte di Volpego , Sacca San Biagio.

Ma la laguna di Venezia custodisce anche un passato di guerra, rappresentando una prima linea di difesa con le isole fortificate di Campalto , Buel del Lovo , Tessera , Carbonera , Campana o Podo , Ex Poveglia , Trezze , Fisolo , Ottagono San Pietro , Ottagono Abbandonato , Ottagono Poveglia , Ottagono Alberoni , Ottagono Ca' Roman.

Chioggia e Sottomarina, bella dal mare e dalla terra, apprezzata anche nelle sue profondità, dove il Mare Adriatico da distesa sabbiosa, piatta e monotona, si trasforma, offrendo conformazioni rocciose assolutamente uniche per la loro struttura e per la fauna che ospita, un luogo magico anche nel nome, Le Tegnùe di Chioggia, definite anche come 'le barriere coralline adriatiche'.

Veni o torna, Chioggia e Sottomarina ti accoglieranno in un benvenuto fatto di spontanea dedizione all’ospitalità con strutture adatte a tutte le esigenze, Hotel, Residence, Appartamenti estivi e residenziali, Campeggi e molto altro.

Firmato rag. Massimo Bedendo

La RAFFAELLO NAVIGAZIONE da oltre quarant’anni è al vostro servizio con le più moderne e prestigiose motonavi della laguna veneta. Vi permette di scoprire le incantevoli bellezze di Venezia e gli angoli più suggestivi delle sue isole con la massima comodità proponendovi numerose escursioni.
L’accoglienza e l’assistenza all’imbarco e durante la navigazione garantiscono un ottimo servizio. Su richiesta possiamo fornire servizio di guide a bordo per illustrare i vari percorsi lagunari, a mezzo di microfono con diffusione stereo.

Organizziamo programmi speciali per i più importanti avvenimenti:

- Carnevale di Venezia Regata Storica
- Festa della Sensa (Sposalizio del Mare)
- Redentore
- Sagra del Pesce di Chioggia
- Ricorrenze speciali (matrimoni, serate di gala, serate con musica)
- pesca sportiva ed immersioni subacquee

Tutte le motonavi sono strutturate su due piani, con terrazza panoramica, bar e toilette a bordo.

Chioggia, antichissima città di mare, ricca di folclore e di tradizioni, si presentava così – come in questa foto ottocentesca – fino agli Anni Cinquanta del Novecento.

Innumerevoli barche di ogni tipo affollavano le rive dei canali e attraversavano la laguna in ogni direzione. I “bragozzi” e le “tartane” si avventuravano in mare per pescare. I trabaccoli viaggiavano per l’Adriatico carichi di legname e di pietrame. I burchi risalivano i fiumi a far sabbia e ghiaia.

In questa splendida foto dell’Archivio Alinari, vediamo due bragozzi ormeggiati lungo il Canal dell’Orfano, alle spalle dell’Isola di San Giorgio a Venezia. I bragozzi erano le tipiche barche chioggiotte. Esse venivano usate per la pesca in mare e per il trasporto.
Erano dotate di due alberi e le vele erano armate “al terzo”. Le vele erano variopinte e recavano l’emblema della famiglia proprietaria dell’imbarcazione. Sulla testa degli alberi issavano un particolare segnavento, detto “penelo”: una sorta di scultura ricca di simboli propiziatori.

Dopo il 1960 in Laguna tutte le imbarcazioni avevano ormai il motore. I bragozzi non facevano eccezione. Noi recuperammo questo bellissimo esemplare, chiamato “’EREBUS I°”. E cominciammo a portare a spasso i turisti che già affollavano la spiaggia di Sottomarina. Questa fu la nostra prima barca.

All’”Erebus I°” si affiancò presto l’”Erebus II°”, un classico “burchio” da fiume.

Negli Anni Settanta armammo questo “Sottomarina Lido” per i collegamenti veloci. Iniziammo a spaziare in tutta la Laguna, portando i turisti alla scoperta di Venezia e dell’Estuario e delle isole magiche della Laguna Nord, in particolare Murano con le sue vetrerie, Burano con i suoi merletti e Torcello con la sua storia.

Negli Anni Ottanta allestimmo la nostra prima motonave, la “Michelangelo” che ci permise il “salto di qualità” per soddisfare una clientela sempre più esigente. Da allora la nostra flotta è cresciuta alle attuali 16 unità. Si tratta di motonavi moderne, sicure e confortevoli, dotate di tutte le qualità e di tutti i servizi, per il sofisticato turismo d’oggi. Alle loro caratteristiche si sommano la competenza esperta degli equipaggi e l’alto standard del servizio di bordo, dalle guide poliglotte alle hostess.

 


Translate »
Chioggia.it - cookies e privacy